Scegli il format

Istruzioni

#TheReelSud

Modalità di partecipazione

Per la sezione cortometraggi, l’iniziativa si rivolge a videomaker professionisti (filmaker, visual artist, ecc) maggiorenni di età e residenti nei territori delle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia;

Per partecipare occorre compilare l’apposito modulo presente sul Sito, prendere visione e accettare il regolamento. I dati dovranno essere veritieri e corretti, saranno acquisiti e trattati con le modalità descritte nella Privacy Policy pubblicata sul sito nella pagina dedicata all’iniziativa,

Gli autori potranno presentare “corti” della durata esatta di 60 secondi, in linea con gli obiettivi del Contest, associando il tema della bellezza ad un proprio vissuto o punto di vista.

L’autore dovrà inviare il video seguendo le indicazioni riportate sul sito dedicato, attraverso un link di download disponibile per un periodo superiore ai 15 giorni e allegando anche un curriculum professionale. La scadenza per partecipare è il 30 ottobre 2022.

Tipologia di contenuti

Gli ambiti previsti dal Contest sono: natura e paesaggio (sostenibilità ambientale, cura del bene comune, valorizzazione del paesaggio), storia e cultura (beni culturali storici e archeologici, miti, arte nelle varie declinazioni, tradizioni locali, saperi artigiani, enogastronomia), comunità (protagonismo giovanile e intergenerazionalità, volontariato e cittadinanza attiva, accoglienza e solidarietà, innovazione sociale).

Per la realizzazione dei corti è possibile utilizzare qualsiasi tipo di approccio, tecnica o genere; Il video potrà essere inviato in formato MP4 o MOV, per una durata totale complessiva di 60 secondi. È obbligatoria la post produzione (comprendente eventuali titolazioni, didascalie, commenti in voice over, colonna sonora musicale). Ove siano impiegate immagini, videoclip o colonna sonora musicale prodotte da terzi, l’Autore dovrà dichiarare sotto la sua responsabilità di aver assolto agli oneri sugli eventuali diritti d’autore; I video non potranno contenere nomi o riferimenti a marchi commerciali.

Per partecipare l’autore deve aver ottenuto le liberatorie da eventuali soggetti ripresi.

È possibile scaricare il modello di liberatoria ai seguenti link:

Giuria e riconoscimenti

A giudicare i lavori sarà una Giuria qualificata, composta da autorevoli esponenti del mondo della cultura e del terzo settore, della comunicazione visuale e dei social media. A insindacabile giudizio della Giuria, verranno selezionati fino a un massimo di 4 “corti” ritenuti più significativi per coerenza con i temi e gli obiettivi del Contest, creatività e innovatività del linguaggio.

I Promotori si riservano la facoltà, ma non l’obbligo, di esercitare, il diritto di opzione d’acquisto corrispondendo ai relativi autori un compenso (comprensivo di ogni onere, spese, contributi, Iva e quant’altro dovuto per legge) fino a un ammontare di 3.000 euro per ciascun video selezionato

Per tutti gli approfondimenti sulla modalità di partecipazione si rimanda al regolamento.