Scegli il format

Istruzioni

#TheReelSud

Modalità di partecipazione

Per la sezione Instagram, l’iniziativa si rivolge a ragazze e ragazzi residenti nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, di età uguale o maggiore di 14 anni compiuti al momento dell’iscrizione.

La partecipazione è libera e avviene iscrivendosi entro il 30 ottobre 2022 tramite il sito appositamente dedicato all’iniziativa

Per partecipare occorre compilare l’apposito modulo presente sul Sito, prendendo visione e accettando il regolamento. I dati dovranno essere veritieri e corretti, saranno acquisiti e trattati con le modalità descritte nella Privacy Policy pubblicata sul Sito nella pagina dedicata all’iniziativa

Gli autori potranno realizzare brevi video esclusivamente tramite Instagram, in linea con gli obiettivi del Contest, associando il tema della bellezza ad un proprio vissuto o punto di vista. Il reel dovrà essere pubblicato sul profilo instagram dell’utente, accompagnato dall’hashtag #thereelsud e taggando i profili @conilsud e @f_magnagrecia. L’utente dovrà assicurarsi di non avere un profilo privato per permettere la condivisione del video su altri profili. Per partecipare al Contest, l’autore dovrà inviare il link al reel presente sul proprio profilo seguendo le indicazioni riportate sul sito. Per sicurezza consigliamo anche di salvare il video anche sul proprio dispositivo. La scadenza per iscriversi è il 30 ottobre 2022.

Tipologia di contenuti

Gli ambiti previsti dal Contest sono: natura e paesaggio (sostenibilità ambientale, cura del bene comune, valorizzazione del paesaggio), storia e cultura (beni culturali storici e archeologici, miti, arte nelle varie declinazioni, tradizioni locali, saperi artigiani, enogastronomia), comunità (protagonismo giovanile e intergenerazionalità, volontariato e cittadinanza attiva, accoglienza e solidarietà, innovazione sociale). Per la realizzazione dei reel è possibile utilizzare qualsiasi tipo di approccio, tecnica o genere. I partecipanti potranno sfruttare gli strumenti di post produzione forniti da Instagram. I video non potranno contenere nomi o riferimenti a marchi commerciali; ogni partecipante caricando il video dichiarerà di detenerne tutti i diritti e sarà responsabile del suo contenuto, liceità, veridicità, qualità e natura.

Giuria e riconoscimenti

A giudicare i lavori sarà una Giuria qualificata, composta da autorevoli esponenti del mondo della cultura e del terzo settore, della comunicazione visuale e dei social media. I video pubblicati sui propri profili dagli utenti, se coerenti con le tematiche e le finalità dell’iniziativa, potranno essere condivisi sulle storie instagram degli account dei Promotori. Il fatto di essere condivisi sugli account dei Promotori non implica in alcun modo una preferenza. Attraverso l’interazione tramite i tool presenti nelle storie (modalità sondaggio) gli utenti web potranno esprimere il proprio apprezzamento per i singoli video pubblicati.

La Giuria, pur tenendo conto degli apprezzamenti online degli utenti, a suo insindacabile giudizio selezionerà fino a un massimo di 5 “reel” ritenuti più significativi per coerenza con i temi e gli obiettivi del Contest, creatività e innovatività del linguaggio.

Gli autori dei Video reel selezionati dalla Giuria potranno partecipare gratuitamente a un esclusivo workshop online sulla regia cinematografica condotto e realizzato ad hoc dal Maestro Mimmo Calopresti. I dettagli del corso saranno comunicati sul sito o direttamente agli autori dei reel selezionati.

Per tutte le specifiche su modalità di partecipazione e riconoscimenti, si invita a visionare il regolamento.